Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
freehagi
5 20/08/2023
Parcheggio a Cretaz per poter effettuare itinerario ad anello.

Saliti sabato pomeriggio al rifugio Sella sotto un caldo pazzesco dopo aver parcheggiato la macchina a Cretaz ed utilizzato il servizio navetta gratuita per raggiungere Valnontey. Con calma in circa 3 ore abbiamo raggiunto il rifugio.
Giorno successivo colazione alle 6:00 e partenza un’oretta dopo ai primi raggi del sole con una giornata spettacolare e temperatura ottimale. Prima di raggiungere il Colle della Rossa ci siamo persi a fotografare un gruppo di stambecchi vicino al sentiero di salita. Dal colle perdiamo leggermente dislivello per il traverso che ci porta alla spalla e da lì raggiungiamo in salita la dorsale di salita con una prima vista spettacolare della Grivola ed il sottostante ghiacciaio del Trajo. Risaliamo il costone detritico per raggiungere la cresta finale. Oggi cresta completamente asciutta e senza nevai residui. Prestare attenzione ad un tratto un po’ delicato per la presenza di terriccio scivoloso e rocce lisce a circa un centinaio di metri di dsl dalla cima.
Dalla cima vista spaziale su tutti i gruppi montuosi più importanti della Valle d’Aosta oltre a Delfinato e Vanoise. Siamo discesi in direzione del bivacco Gratton compiendo un lungo traverso su infinite pietraie fino a raggiungere un pendio ripido di grosse rocce accatastate che abbiamo disceso seguendo i vari ometti che si incontrano.
Dal bivacco ottimo punto di vista sul ghiacciaio e sulle Grivole (Rossa, Bianca, Nera e Grivola). Discesi nel vallone del Pousset in un ambiente selvaggio e poco battuto. La discesa è lunga ma suggestiva e finalmente raggiungiamo l’auto a Cretaz chiudendo l’anello.

Due giorni di montagna selvaggia e panorami grandiosi con Leti, Giuly e Sergio. Molte persone sul sentiero il sabato e durante la serata al rifugio. Mentre oggi verso la cima e durante il tragitto alla macchina solo una decina di persone in giro. Un saluto al ragazzo olandese che si è aggregato a noi per la salita in cima in quanto era solo. Incontrate tre coppie che salivano al bivacco Gratton per la notte tra cui il gulliveriano bove-marco che saluto. Ottima accoglienza al rifugio Sella. Visti stambecchi, camosci, pernici.