Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

anna-restelli
4 28/06/2023

Percorso come da relazione sempre su ottimi sentieri, fino al colle tutto pulito da neve. Dal colle della rossa ho proseguito a sinistra per prendere la traccia alta, qualche nevaio un po’ ripido da attraversare ma la neve è stata ottima. In cresta si arriva quasi senza toccare neve, poi si alternano tratti nevosi a roccette pulite. Messi i ramponi solo a scendere fino alla fine della cresta(ieri comunque non indispensabili vista la ottima neve, comunque meglio averli). Fatto il giro ad anello e scesa al bivacco gratton e vallone del pousset senza incontrare più neve.
Da Cretaz sono risalita a Cogne per prendere la comoda navetta(gratuita) per Valnontey.

Bella gita molto appagante per panorami e per la bellezza dei valloni attraversati. Rifugisti del Sella sempre gentili. Unico consiglio :portarsi un cappellino.. emergenza larve che penzolano dai larici nel bosco, sono innoque ma è difficile evitarle.