Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
gioepiera
5 03/09/2017

Gita sociale del CAI Giaveno. Saliti 12 anni fa in giornata, questa volta tappa all’ottimo rifugio V.Sella. Dopo un po’ di pioggia il sabato appena partiti da Valnontey, domenica giornata limpidissima e gelida. Sentiero prima del colle della Rossa in tre punti dove traversa un torrente ricoperto di ghiaccio. Cresta con nevischio gelato e verglass con qualche passaggio un po’ difficoltoso. Non servono i ramponi. Partiti alle 7, confidando che la temperatura salisse, siamo stati preceduti da un folto gruppo (21 del CAI di Imperia), che abbiamo trovato mentre scendevano appena sotto la vetta. Dalla vetta sono spariti la croce, la madonna e la lanterna di Genova del CAI di Bolzaneto, presenti nella gita precedente. E’ rimasta solo una targa. Cielo terso e panorami eccezionali a 360°, tra i migliori che ci siano capitati, dagli Apostoli al Gran Paradiso, dalla vicina Grivola con quello che rimane del ghiacciaio sottostante al Bianco, al Dente del Gigante e alle Grandes Jorasses, dal Gran Combin al Cervino e al gruppo del Rosa, dalle valli sottostanti all’ Emilius alla Tersiva. Unica nota negativa la scarsa partecipazione alla nostra gita e le molte defezioni. Dicono pochi ma buoni… Complimenti al Cai di Imperia in 40 al rifugio e 21 in vetta, alla coppia di genovesi saliti subito dopo di noi che sono poi discesi facendo l’anello per il bivacco Gratton, alle altre 7-8 persone che abbiamo incontrato, tra cui soprattutto due ciclisti con bici in spalle nel tratto finale appena prima della cresta, che non sappiamo se sono riusciti ad arrivare in vetta e soprattutto come sono discesi… A conclusione della gita, ottima merenda valdostana a Valnontey, al ristorante Paradisia.