Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

bino92
5 25/09/2014

Itinerario da classificare come alpinistico F invece che escursionistico nelle condizioni in cui l’abbiamo trovato; da quota 3400 in poi la cresta si presenta innevata e con verglas, condizioni che la rendono pericolosa e molto scivolosa, bisogna far attenzione a dove appoggiare i piedi e si ricorre molto alle mani; molto più sicuro proseguire con ramponi e picozza sul nevaio che porta direttamente in cima. Nessun problema invece fino a dopo il colle della Rossa.

Giornata stupenda, partiti alle 7 e 20 da Valnontey siamo arrivati in vetta all’una con più di un’ora di pause; tempo non molto promettente fino a quota 3200 con molte nuvole basse e il sole che andava e veniva, vallone del lauson spruzzato di neve e nevischio poco prima del colle della Rossa. All’attacco della cresta il tempo si è aperto lasciando coperta solamente la Valnontey. In cima il panorama è davvero mozzafiato, si ha una vista incredibile sulla Grivola (prima o poi…) e le sue punte vicine, dal Bianco fino al Rosa e la zona dell’Emilius, il dislivello e il lungo sviluppo ne valgono davvero la pena! Ancora gasati per il panorama e per aver percorso la cresta in quelle condizioni ripartiamo verso valle, anche le nubi su Valnontey sono sparite lasciando spazio ad una vista spettacolare su ghiacciai e vette. Incontrato tanti stambecchi e una coppia di francesi che si è fermata a quota 3300. Escursione notevole (2000 m D+ e 21 km) ma caldamente consigliata, sicuramente da rifare con cresta in condizioni migliori, con un possibile attraversamento fino alla punta Nera.