Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
climbandtrek
5 01/09/2013

Mi associo alla relazione di Vipi5547 col quale abbiamo effettuato questa sempre bella salita che oggi, con la neve nella sua parte finale, offre senz’altro un ambiente adeguato all’alta montagna. Il percorso si è svolto su bei sentieri con un po’ di verglass alla cascatella sotto il Colle della Rossa e, più in alto, su bella traccia che si perde sul breve tratto finale coperto ora da neve e ghiaccio dove abbiamo usato i ramponi per una progressione sicura sui pochi punti un po’ esposti della cresta (per questo motivo trovo giusta la valutazione “F”). Percorso off-road tornando poi dalla pietraia che si trova a destra del percorso verso il bivacco Gratton contornando il promontorio roccioso e raggiungendo poi il sentiero in prossimità di una spalla erbosa ad una quota di 3000 m circa; discesa proseguita poi sino a Cretaz per una distanza complessiva di 20 km. Molti animali sul percorso sia di salita che di discesa nel vallone del Pousset ed ambienti sempre belli e suggestivi, molto solitari e selvaggi nella pietraia. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania e l’inossidabile Vittorio.

Più info e foto su climbandtrek.it