Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
sky
5 03/10/2012

Vista la quantità di neve caduta nei giorni precedenti pensavo che le condizioni fossero molto peggiori, invece assenza completa di neve fino al colle della rossa e qualche nevaio sul traverso.
La vera neve l’abbiamo incontrata 50 metri sotto la cresta, abbastanza portante e sicura da salire anche senza ramponi.
Cresta in condizioni da inizio stagione, completamente innevata e con qualche cornice da evitare. Salire a fil di cielo una cresta cosi aerea e innevata, essendo i primi a pestare quella neve e dovendo cercare il percorso migliore è stata un’esperienza emozionante.
A quota 3450 calzati i ramponi per affrontare in sicurezza i traversi su neve dura per evitare le cornici e camminare sul filo di cresta. Adrenalinici alcuni passaggi sugli affioramenti rocciosi delle varie antecime con il vuoto da entrambi i lati.
Tempo totale dal Sella 4.15 h, in queste condizioni è sicuramente una gita impegnativa, anche psicologicamente, almeno per noi, direi che l’F ci sta tutto.
Un abbraccio al compagno e amico di sempre che mi ha proposto questa avventura e che ha condiviso con me i momenti di gioia e anche di paura della salita a questa magnifica montagna.