Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

lussi2003
4 01/07/2012

Appena partiti dal rifugio Sella, inizia a piovigginare ma dura veramente poco. C’è molta acqua sugli stretti e ghiaiosi tornanti prima del Colle della Rossa, oltre, sotto la Punta della Rossa, il nevaio è marcio già di prima mattina. Sbucati in prossimità della cresta puntiamo al nevaio e tracciamo la diagonale per la vetta, ultime roccette e sfasciumi e siamo in vetta. Partiti con tutto l’equipaggiamento per una alpinistica, ci siam resi conto che ramponi (che non abbiamo usato) e piccozza potevano bastare. La discesa invece la facciamo per il filo di cresta.

Due giornate metereologicamente accettabili, sole e molto caldo sabato e domenica vento forte a raffiche durante tutta la salita, ma ciò non ha guastato perchè ha reso possibile la visione di tutto il gruppo Grampa e Grivola. Con il Corso Avanzato di Escursionismo della Scuola Est Monte Rosa, ripasso di nodi, tecniche di primo soccorso ed emergenze ma anche un sacco di risate.