Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

andrea72
5 25/08/2011

Bellissima gita in solitaria. Partito alle prime luci del mattino da Valnontey, salita al rifugio V. Sella, quindi, sempre su ottimo sentiero segnalato, fino al Colle della Rossa. Lungo la traccia superiore che taglia il pendio detritico, raggiunta quindi la spalla della Punta Rossa: breve tratto sul pendio detritico poi, nella parte finale, si può scegliere se seguire la traccia sul ghiacciaio (necessari i ramponi) o seguire la traccia, completamente pulita, che si mantiene sulla cresta. In discesa, ritornato al Colle della Rossa, seguito il sentiero che, con lungo percorso, scende nel bellissimo e solitario vallone di Vermiana, raggiunge le costruzioni di Les Ors, quindi con un traverso nel bosco porta a Cogne. Seguendo la pista sterrata a lato del torrente risalito quindi a Valnontey. Gran bel gitone estremamente panoramico. Qualche numero: 8h per l’intero giro, lunghezza totale di 23,2 km, dislivello totale 2170 m.