Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
vipi5547
5 15/10/2010
Parcheggio di Valnontey

La previsione di una bella giornata e le condizioni viste l’altro ieri dal canale della Gran Serra,mi hanno convinto di tentare la Punta Rossa.
Questa volta ho fatto centro,ho raggiunto il colle (3200 metri )senza problemi di nessun tipo,solo qualche sasso verglassato vicino alla cascata,ho disarrampicato una cinquantina di metri nella neve mista a massi per raggiungere la traccia ,ben marcata e con ometti. che conduce all’inizio della cresta,ora completamente innevata da una quarantina di centimetri di neve,dove ho messo i ramponi, necessari anche per sicurezza visto che ero solo .
La cresta presenta alcuni passaggi delicati ma mai pericolosi,in salita ho approfittato dei residui di tracce di altri che hanno fatto comodo,si sprofonda comunque alla caviglia,in discesa fino al ginocchio ma ormai e’ fatta.
Tempo di percorrenza: ore 5.30-6,30 secondo il passo e le soste.
Il dislivello sale di almeno 150 metri per alcuni sali-scendi.

Nessuno in zona,solo animali da sotto il colle fin al rifugio,dopo la discesa , ho incontrato alcune persone nei pressi delle varie baite, intente a far foto ai camosci.
Un saluto particolare a Barbara e Mario che ,per impegni professionali,non hanno potuto venire a farmi compagnia,ci saranno altre occasioni.
Avevo in passato gia’ salito la Rossa ma mai con la neve,meraviglioso,vedete le foto.