Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

tini
5 06/09/2009

Il panorama è stupendo con quasi tutti i 4000 delle Alpi visibili in una giornata come questa che è rimasta limpida fino a sera. Sentiero ottimamente segnato fino al Colle della Rossa. Dal colle siamo scesi qualche metro ed abbiamo tagliato a sinistra per collegarci alla traccia più bassa (Vedi foto). Oltre il Colle della Rossa c’è sempre una traccia più o meno evidente su ghiaioni (Qualche ometto ogni tanto) che aggira le guglie di roccia per percorrere la cresta est della cima, l’unica di facile accesso. Il freddo mattutino ha gelato un pò il terreno e questo ci ha agevolato nella salita “compattando” gli sfaciumi in alcuni tratti. Prima di arrivare al colle si attraversa qualche ruscello ghiacciato al mattino, ma senza difficoltà. La discesa è lunga…

Gitone fatto con Arlina dormendo al Vittorio Sella. Talmente bella la giornata che siam rimasti in cima 2 ore. Sulla Rossa oggi solo in 5 persone; in giro molti più animali: stambecchi, camosci, marmotte, arvicole delle nevi, etc…