Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
La gita
elenapollo
29/07/2007

gita su sfasciume e sentiero! direi che non si può nemmeno più classificarla F, neppure EE visto che è un sentiero, unica difficoltà: non impolverarsi troppo! sentiero comodo comodo fino al colle dalla rossa, poi si gira dietro su un traverso che forse, ma dico forse, a inizio stagione con la neve può dare qualche problema…ma al momento è solo granpolvere! poi si arriva poco sopra al Gratton e da qui altro sfasciume, un po’ più solido direi, ma sempre sfasciume. non sono più necessari nè corda, nè picozza, nè ramponi, salvo come ripeto, se a inizio stagione (giugno per intenderci) vi è ancora qualche nevaio! non metto mai foto,ma questa direi che rende l’idea del tratto finale, comoda cresta senza particolari problemi.
giornata calda, ma parecchio ventata. parecchio pulito anche il gran serz, se continua così, la prossima estate pure quello diventa un EE!:(

Avvistato appena scesi dalla crestina della foto, un gipeto splendido! un maschio di un paio di anni circa, si stava innalzando sfruttando le correnti ascensionali.

Link copiato