Rossa della Grivola (Punta) da Cretaz

bonni
4 18/04/2004
Visto valanghe lastroni esistenti

Saliti in due giorni dal rifugio Vittorio Sella, con traversata a Crétaz: gita sociale CAI St.Barthélemy. Le condizioni del giorno prima non facevano presagire nulla di buono, con tanta neve fresca al rifugio e nevicata ancora in atto. Fortunatamente il tempo ci ha graziato, al mattino bella giornata in alta quota e gita svoltasi in condizioni ottimali. In salita abbiamo evitato solo il grande traverso dopo il colle della Rossa, troppo carico ma sconsigliabile in ogni caso, visto che poco più in basso si può traversare con molta più sicurezza e comodità, anche se perdendo un centinaio di metri di dislivello. Prima parte della discesa con un pò di nebbia, quindi molto cauta, ma usciti da questa si sono spalancati gli splendidi pendii del vallone del Pousset, con neve pesante ma morbida e sciabile e gran goduria fino all’alpe inferiore. Il finale è stato poi un pò avventuroso fino a Crétaz, ma questa è un’altra storia, gita comunque stupenda e consigliabile.