Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton
silvio57
5 12/08/2022
ok

Sono partito da Cretaz e ho seguito il bel segnavia 25. Al bivio per il casotto del PNGP ho poi continuato a seguire il segnavia 25 percorrendo il lungo vallone di Vermiana. Arrivato sotto il Colle della Rossa ho comodamente raggiunto la traccia bassa, senza passare dal colle, salendo per detriti stabili. Una volta sulla traccia, che è un buon sentiero, l’ho seguito fino in cima senza passare dal bivacco Gratton. Bellissima vista sulla Grivola e sorelle minori, si riesce anche a vedere, piccolo piccolo, il bivacco Balzola, poco sotto la Grivoletta. Con l’aostano Alessandro, conosciuto in cima, siamo scesi al Colle della Rossa, seguendo il traverso alto che permette di non risalire, e poi giù al Vittorio Sella. Decine, se non centinaia, di escursionisti dal Sella a Valnontey.

Gran bella gita escursionistica, si raggiungono i 3630 mt di quota senza nessuna difficoltà alpinistica, solo un po’ di attenzione in cresta. Ho fatto questa variante per il vallone di Vermiana perché, preso dall’entusiasmo per la bella salita, al bivio per il vallone del Pousset ho tirato diritto e quando me ne sono accorto non ho avuto voglia di tornare indietro. Un po’ monotono il ritorno da Valnontey a Cogne (e poi a Cretaz) sul percorso pedonale che segue la pista di fondo, ma alla fine ne risulta un bellissimo anello.