Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton
robertov
4 10/08/2022
posteggio a Cogne

Effettuato anello con salita da Cogne e discesa a Valnontey.
Da Buthier, il sentiero 25A sale senza esitazione nel bosco e conduce al casotto del Guardiaparco ( fontana freschissima ed ultima acqua, del percorso, fino al rifugio Sella )a circa 2300mt; dopo breve discesa il sentiero 26 risale, segnalato in modo evidente, il vallone del Pousset, tra rocce montonate, fino al colle Pousset 3198mt ed il bivacco Gratton. Fine dei segnavia!!
Da qui ( dopo aver, inizialmente ed erroneamente, seguito ometti e segni gialli che portano, sulla destra, a scendere sul ghiacciaio del Trajo )ho risalito/ravanato, facilmente, l’ampio pendio detritico( probabilmente si sale molto piu a sinistra ) raggiungendo il crestone sommitale ove, destreggiandosi tra vari ometti sparsi un pò dappertutto, prima o poi si ” becca ” la traccia, proveniente dal colle della Rossa, che porta sulla cresta ed infine in vetta.
Totale assenza di neve sul percorso.
In discesa ho seguito la traccia ( tenendo la destra scendendo )che ha portato, dopo qualche zig zag, con lungo diagonale pressoché rettilineo al colle della Rossa 3195 mt dopo breve risalita( ci sono due tracce: meglio seguire la superiore perché riduce il dislivello da risalire per raggiungere il colle ), da qui, discesa lungo il vallone del Lauson fino al rifugio Vittorio Sella.
Fetta di torta, birretta e rientro a Valnontey ed ( lungo lo sterrato ) in 3-4 km si ritorna a Buthier e quindi Cogne.
Il GPS ha misurato 2211 metri di dislivello e 25,9 km di sviluppo

Chapeau al francese sceso in sella alla Mtb direttamente dalla vetta dopo essersela ” camallata ” in spalla ed un saluto allo skyrunner di Alessandria( genovese di nascita ) con cui ho condiviso la vetta ed il lungo rientro