Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton
La gita
lucabelloni
5 12/07/2015
Accesso stradale
ok

Gita fatta in 2 giorni dormendo al Bivacco Gratton, con salita da Cogne e rientro da Valnontey attraverso il Colle della Rossa, percorrendo così un grandioso e panoramico anello.
Partenza sabato alle 9 da Cogne, abbiamo seguito il sentiero che da Bouthier porta a Les Ors, dove si incrocia il sentiero che arriva da Cretaz. Raggiunto il casotto del parco, si entra nel bellissimo vallone del Pousset, alternando tratti più ripidi ad altri con pendenze decisamente più dolci. Il sentiero è comunque sempre evidente e ben segnalato, e non presenta alcuna difficoltà. Solo nell’ultimo tratto, superato il bivio per il Pousset, ci sono alcuni tratti su pietre e sfasciumi abbastanza faticosi. Il bivacco si vede solo all’ultimo momento, una volta superato l’ultimo ripido pendio. Noi siamo arrivati verso le 16, ma ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto moltissime pause, godendoci appieno la splendida giornata.
Serata bellissima al bivacco, posto in posizione davvero fantastica…visto che il bivacco era al completo (noi 6 più altri 3 francesi), abbiamo mangiato fuori prima che tramontasse il sole, e si stava splendidamente…
La domenica partenza molto tranquilla alle 8,15; la salita alla vetta non presenta difficoltà alpinistiche e al momento è completamente sgombra da neve (ramponi totalmente inutili!!!). Sul ripido pendio sopra il bivacco ci sono molti massi instabili, quindi bisogna fare attenzione a non far cedere pietre su chi sta sotto. Intorno ai 3.400 metri si incrocia la traccia proveniente dal Colle della Rossa, molto evidente e segnalata da qualche ometto. Sulla cresta finale ci sono un paio di passaggi in cui si usano le mani e qualche tratto un po’ esposto, ma se si rimane sulla traccia non ci sono grossi problemi. Arrivati in cima alle 9.45, panorama spettacolare a 360° e temperatura assolutamente gradevole, che ci ha permesso di stare in vetta per quasi un’ora.
Discesa iniziata alle 10.45, alla fine del pendio finale abbiamo seguito la traccia proveniente dal Sella, che aggira la punta e poi, con un lungo traverso, porta al Colle della Rossa. Se all’inizio dell’ultimo lungo traverso si tiene la traccia più alta, si arriva circa 20 metri sotto il colle, riducendo quindi al minimo la risalita (1 h dalla vetta). Dal colle abbiamo fatto una brevissima digressione (5 minuti scarsi e 20 metri di dislivello) al punto culminante della Cresta del Lauson (3.208 m), vetta di per sé insignificante ma con un bellissimo panorama. Tornati al colle, lunga discesa fino a Valnontey con una sosta ristoratrice al Rif. Sella e quindi navetta gratuita per tornare a Cogne.
Giro grandioso, in ambiente spettacolare…la salita al Gratton è lunga e faticosa, in compenso il giorno successivo il dislivello in salita è minimo (circa 500 m con le risalite) e facendolo in traversata ne viene fuori un anello splendido. Bello e pulito il bivacco, con acqua a circa 100 metri. Abbiamo incontrato parecchia gente che saliva dal Rif. Sella, solo noi e i 3 francesi dal bivacco…grande affollamento dal Sella in giù…
Meteo splendido, anche se un po’ caldo…già alle 8 in maglietta e pantaloni corti a 3.200 metri…
La gita è in ottime condizioni, completamente sgombra da neve e senza difficoltà alpinistiche…al momento è valutabile EE.

Link copiato