Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Bivacco Gratton
La gita
brunello-56
5 22/08/2013
Accesso stradale
In auto a Cretaz

Fatta in giornata, partenza da Cretaz e rientro a Valnontey, 2131 m di dislivello, meteo eccezionale, panorami incredibili: con questi fattori la salita alla Punta Rossa diventa un gitone.
Nei particolari. Partenza alle 06:20 da Cretaz, arrivo al Bivacco Gratton alle 10:20 con ripartenza alle 10:40, arrivo in vetta alle 11:50. L’arrivo in vetta coincide con l’arrivo della nuvolosità dal versante Valnontey che azzera la visibilità verso il Gran Paradiso ed il Nivolet. In discesa, appena terminata la cresta, ritornano sole e cielo azzurro: è la legge di Murphy ….
Per la discesa, mantenendoci sulla parte destra della cresta abbiamo cercato e poi seguito gli ometti che scendono verso il vallone di Vermiana e portano al Colle della Rossa: in breve si individua la traccia del sentiero e si scende al colle, cercando poi di non perdere quota nell’ultima parte mantenendosi quindi sul ramo alto del sentiero che attraversa una breve pietraia. Discesa poi al Sella e quindi a Valnontey, rientro a Cogne con la navetta e recupero dell’auto a Cretaz.
Salita agevole, percorso sempre evidente su sentiero o su pietraia con ometti e segni gialli. Il nevaio residuo non presenta problemi, si supera seguendo la marcata traccia; per raggiungere la vetta conviene rimanere sempre sul filo della cresta ed evitare la neve

Un grazie a Marco che ha proposto e condiviso questa gita da dieci e lode. Una giornata eccezionale, complimenti per l’ottima scelta (magari condizionata dalla Lanterna sulla vetta ..?? ..).

Link copiato