Rossa (Cresta) Via Normale da Valdobbia

sensacugnisiun
4 02/11/2014

Per il sentiero 9, splendido lariceto nella parte bassa con vista Rosa, risaliti nel vallone dell’alpetto. Alla seconda baita (2300) la traccia si perde nella pietraia, conviene tenere la sinistra per ritrovarla. Noi invece abbiamo seguito il primo canale sulla destra, man mano più stretto, che per detriti e in alto qualche roccetta porta ad un colletto che domina il colle valdobbia (niente tracce su di qui ma passaggio intuitivo). Rapida discesa al colle valdobbia e nuova faticosa risalita alla bocchetta della Cresta Rossa, in circa un quarto d’ora si raggiunge l’anticima. Scesi all’alpetto con qualche cautela per l’esposizione e qualche breve tratto verglassato (nord pieno). Proseguito ancora fino all’Artemisia ad ammirare i laghetti e retrofront per ora ormai tarda. Comodo rientro per il passo dell’alpetto e il sentiero 9, stavolta fedelmente seguito. Bella esplorazione di valloni selvaggi e poco frequentati, anticipando la neve.. Salut