Rossa (Colle della) da Valnontey per il Rifugio Sella

vipi5547
4 19/04/2016
nessun problema di parcheggio

Abbiamo pernottato al rifugio Sella mercoledì sera ,questa mattina abbiamo tracciato fino a quota 3000 verso il Colle della Rossa preferendo poi spostarci verso il Colle Lauson per la migliore qualità della neve dovuta all’esposizione Sud,ci siamo fermati a quota 3200 dove le condizioni di sicurezza finivano in corrispondenza del ripidissimo tratto finale ,nessuno ha proseguito oltre nemmeno una guida francese con altri quattro skialp .
Bella discesa in neve primaverile con qualche centimetro di neve fresca arrivata in nottata su fondo portante verso il rifugio, buono anche il tratto successivo che termina all’alpe Pacheu poi sci in spalla fino alla vettura.

In compagnia di Lucaozein ,abbiamo sfruttato al meglio la splendida giornata senza nuvole , vento assente ,soltanto qualche raffica oltre 3000 metri, molti francesi hanno pernottato al rifugio impegnati in un tour attorno al Grampa.
Un meritato elogio ai gestori del Rifugio Sella per l’ottimo trattamento e la cortesia.