Rossa (Cimetta) da Chardonney

laura3841
4 16/02/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Giro ad anello della Cimetta Rossa, 2500m da Chardonney, 1200m di dislivello contando i saliscendi e 24 km di sviluppo.
Partita alle h 13.45 con cielo azzurrissimo e +10°.
Chiusa ai pistaioli la nera iniziale causa qualche pietra e lastra di ghiaccio i primi 100m.
A 1880m bivio a dx per Dondena; bell’ambiente nel Vallone dei Banchi deserto.
Traccia autostradale, anche di ciaspole; coltelli non necessari.
In cima alle h 17.45.
Neve non troppo dura in pista, facile da scendere fuoripista.
Sopraggiunto il buio ho scroccato un passaggio ai gatti delle nevi in azione.
Lo snowcatman Roberto mi ha prestato la sua frontale per l’ultimissimo tratto che ho fatto a piedi con sci a spalle; mi ha dato il suo numero per avvisarlo se ero arrivata all’auto sana e salva!
Grazie ai colleghi superstiti ieri ho potuto usufruire di una mezza giornata di ferie, peccato in condizioni ottimali non aver avuto piu’ tempo a disposizione!