Rossa (Cima la) dall’Alpe Bianca per il Colle dei Tre Lajet

Rossa (Cima la) dall’Alpe Bianca per il Colle dei Tre Lajet
puli88
3 20/02/2020
libero

L’altro giorno con Pierluigi mi ero spinta fino al Torrione Mazzucchini e ho pensato di tornare per raggiungere Cima La Rossa da questo versante visto lo scarso innevamento in basso nell’Ovarda. Non abbiamo usato coltelli ma erano da mettere poichè stamattina la neve era un vetro fino alle h.11 circa. Usati ramponi per ultimi cento metri sotto la vetta dove il canalone si impenna. Neve veramente bella fino al Lago Grande. Dal Ciarm del Prete in giù invece era bella dura che mollava leggermente nei sud. Lungo viaggio (17km-1700m dsl circa) ripagato dalla grandiosa bellezza dell’ambiente. Nessuno oltre i Tornetti, sembra di entrare in un mondo parallelo (stessa sensazione della Ciorneva del 2018). La gita, per l’estrema bellezza dell’ambiente vale la pena anche solo fino alla Quota 2421 se si vuole uscire dalle solite rotte per trovare il silenzio, la neve e magari qualche animale selvatico. Con Livio che all’andata per non farsi mancare niente ha salito anche la Ciriunda. Dietro casa abbiamo veramente un tesoro!!