Rossa (Cima la) da Inversigni

teo
4 29/12/2019
OK fino a circa 1300

Bellissima gita, un’altra perla nascosta di queste splendide Valli. Una gita che può diventare una grande classica, incredibilmente pochissimo conosciuta. Neve molto divertente, non ancora trasformata del tutto, ma che si presentava come una soffice crosta sciabilissima su fondo duro. Divertentissimo il gran pendio sud sotto il Ciorneva. Partiti per fare la Ciorneva ma senza ramponi non era possibile fare l’ultimo tratto. Tagliato cosi sotto il suo versante est per portarsi nel vallone e giungere al secondo colletto, da qui, in dieci minuti, in punta, con ometto di vetta (a scendere, prendendo le contropendenze, si arriva al colletto senza spingere). Nota: giunti nel vallone superiore non prendere la nostra traccia a sx che va verso il Ciorneva ma puntare direttamente nel vallone verso il secondo colletto. Volendo finire la gita prima, si può salire alla Roccia del Turlo, 50 m sopra il primo colletto. Ambiente splendido, avvistati numerosi stambecchi. La relazione verrà postata anche su vallidilanzoinverticale.it dove stiamo creando un database delle Valli di Lanzo. Valli di Lanzo sempre al potere!