Rosareccio (Torrione di) – Gino

Rosareccio (Torrione di) – Gino
francesco69
3 10/09/2011

Via interessante in ambiente. Funivia Pecetto-Belvedere e poi in un’ora e mezza di sgambata eravamo all’attacco. Per l’avvicinamento sono chiare le istruzioni qui su Gulliver insieme ai commenti lasciati dai vari ripetitori. Qualche esitazione l’abbiamo avuta solo nel trovare l’attacco sotto il torrione per via della poca visibilità causa nuvole basse che ci hanno accompagnato tutto il giorno: il cordino rosso del primo spit è molto scolorito e lo spit è un pò in alto. Abbiamo attaccato alle 12.30 e alle 15.00 eravamo già in cima, concatenando secondo e terzo tiro (con un pò di conserva), e sesto e settimo (ignorando S6). Tutte le soste sono ben attrezzate. I tiri meno facili e più belli (il primo e il sesto) sono ottimamente protetti. Sul quinto tiro serve solo un pò di testa viste le protezioni distanti. Poi 5 doppie con due mezze corde da 60 m (saltando la S5 e la S3) e rientro a piedi per comodo sentiero attraverso l’Alpe Rosareccio e poi direttamente su Burki e Pecetto. Nessun altro sulla via.

Fatta con Frederic, compagno di tante scalate, contento per la scelta dell’itinerario corto e comodo, diversamente dalle solite vie lunghe e con levatacce impossibili che spesso gli propongo. La funivia chiude alle 17.00 e a chi se la vuol prendere comoda conviene fare il biglietto di sola andata.