Rosalba (Rifugio) da Rongio per lo Zucco di Manavello e la cresta del Pertusio

Rosalba (Rifugio) da Rongio per lo Zucco di Manavello e la cresta del Pertusio
La gita
daniered
4 28/05/2016
Accesso stradale
Da Mandello del Lario, bisogna salire sino alla località Rongio, dove finisce la strada

Vedi la descrizione dell’itinerario, che è tratta da questa gita.

Data la bassa quota di partenza, gita sconsigliata d’estate, salvo partire davvero prestissimo. Il periodo migliore è in primavera (la neve scompare quasi subito) o in autunno, quando il bosco si fa di tutti i colori.

Ad avere ancora gambe, dal rifugio Rosalba si può proseguire per il sentiero Cecilia e poi raggiungere la vetta per la cresta Cermenati (oppure per il sentiero della val Scarettone, il canalino Federazione e le paretine attrezzate del versante est). Il dislivello si farebbe però alquanto pesante (2.177 – 360 = 1.817 m).

Avendola svolta come gita pomeridiana ed essendo arrivato al rifugio Rosalba che erano quasi le 18:00, mi sono limitato a proseguire per il sentiero Cecilia sino al colletto Clerici, per poi scendere sino ai Resinelli per il canale dell’Angelina e la via della Direttissima. Da lì rientro interminabile per i Colonghei (tutta strada asfaltata o cementata) e poi per il sentiero 12, sino a tornare a Rongio con le ultime luci del crepuscolo (era tarda primavera e quindi ho sfruttato sino in fondo la giornata lunga).

Link copiato