Rosa (Monte) da Rapallo a Chiavari per il Santuario di Montallegro

Rosa (Monte) da Rapallo a Chiavari per il Santuario di Montallegro
La gita
baloo-2
4 22/02/2008
Equipaggiamento
MTB

Lasciata la macchina a Chiavari … andata fino a Rapallo piuttosto agevole (più discesa che salita… circa 10 km) poi è bello salire a Montallegro su lastricata e scendere la dorsale (due quadrati rossi vuoti ) sino a Chiavari E’ IL GIRO MIGLIORE.
Invece ho preso la funicolare e sono andato a sinistra su sentiero doppia xx rossa sino al Manico del Lume . Il primo tratto è bello e ciclabile poi le cose si incasinano e la si porta parecchio . Impensabile o comunque difficile e lungo il passaggio oltre il Manico del Lume su sentiero a triangolo vuoto rosso verso la continuazione della dorsale che porta al passo della Serra ( difficile e stretto anche Passo della Serra–>passo del Gallo ripido e non ciclabile) bello invece da Passo del gallo verso santuario di caravaggio (stupendo) e Ruta ( molto difficile e poco ciclabile la discesa da Monte Osella Santuario Caravaggio a S.Pietro di Novella .
Impossibile e veramente sconsigliata la ripidissima discesa a meno rossa dal manico del Lume a Sant’Andrea di Foggia ( rampa di scalini di pietra ripidissima a picco con bici in spalla e stretta)
Sono sceso di qui … poi sono tornato alla funicolare … sono risalito a Montallegro e sceso sul sentiero di dorsale a due quadrati vuoti rossi sino a Chiavari ( molto bella e ciclabile)

Meritano la visita sicuramente i due Santuari … il rifugio Margherita in ottima posizione … suggestiva la salita al Manico del Lume , ma meglio a piedi …
ho incontrato fagiani … falchi e ramarri … quanta bella vita selvatica nonostante i Liguri continuino a sparachiare dai loro ridicoli capanni …. a pochi km in linea d’aria da Portofino

Link copiato