Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa, il cengione sud e il crestone est

giuni
4 15/07/2015
Da Champorcher seguiamo la strada che porta al Dondena, dapprima asfaltata poi sterrata ma sempre fattibile

Dal Dondena abbiamo seguito le indicazioni per la Rosa dei Banchi (indicato 2.40H per il colle). Dopo poco raggiungiamo il pianoro detritico soprastante da cui la traccia si fa meno netta ma sempre piuttosto intuitiva.Costeggiamo il torrente alla sua destra fino a quando i pochi ometti presenti ci indicano di attraversarlo conducendoci ad un masso enorme in prossimità del quale pieghiamo a sinistra puntando il nevaio come da recensione. Attraversato senza difficoltà, non necessari ramponi. Saliamo tenendoci quanto più possibile su roccia, mantenendo la destra. In prossimità di quel che resta del ghiacciaio dei Banchi riusciamo a incrociare il sentiero che raggiunge il colle dal lago Miserin, di nuovo tracciato. Seguiamo gli ometti su per sfasciumi fino ad arrivare al colle e alla sua madonnina (ben visibile da sotto). Da qui causa brutto tempo decidiamo di ridiscendere verso il Miserin seguendo la traccia di sentiero ben evidente.