Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO
fab_88
5 01/10/2023
Strada sterrata di Dondena in discrete condizione, ma viste le canalette di scolo piuttosto profonde consiglio fuoristrada o auto alte.

Saliti in circa 3 ore dal Rifugio Dondena, dove abbiamo pernottato.
Il tratto prima del Colle della Rosa, anticamente occupato dal ghiacciaio dei Banchi (ora scomparso) non è difficile ma occorre prestare attenzione per via del detrito piuttosto mobile. Dalla statua della Madonna la vista si apre sulla Valle Soana: siinizia a percorrere la cresta in direzione est, seguendo le utilissime tacche di vernice rossa. I passaggi più ostici si superano sul versante valdostano. La placca fessurata di II è piuttosto breve e attrezzata con un canapone in buone condizioni, utile soprattutto in discesa. Attenzione anche nel ripido tratto finale, è facile scaricare pietre (consiglio di tenersi il più possibile vicini al filo di cresta). Dalla cima panorama straordinario dal Monviso al Rosa, con bella vista sul massiccio del Gran Paradiso e sul sottostante lago Miserin.
Clima estivo (18 gradi a Dondena nel pomeriggio!).

Gita di grandissima soddisfazione, per il percorso vario e i panorami grandiosi. Ottimo trattamento al Rifugio Dondena, consigliato!