Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

luther
5 11/08/2023
In auto fino a Dondena...facendo piano

Splendido il sentiero che parte da Dondena, fino ad arrivare alla “ciaplera” che ha sostituito il ghiacciaio dei Banchi (o Bantse)…da li si sale stando sulla sx orografica per percorso non obbligato fino ad intercettare il sentiero che sale dal Lago Miserin…e poi si segue fino al colle della Rosa, facendo attenzione agli sfasciumi. Dal colle si segue fedelmente la cresta seguendo i bolli di vernice che indicano i passaggi…attenzione a qualche punto un pò più esposto. Nessun problema a passare sui canaponi che sono in perfetta forma…come nuovi! Arrivati al cospetto della cuspide finale tenersi sulla sx salendo (bolli di vernice) dove il terreno è un pò più sano. Per il resto nulla da segnalare se non che dentro alla cassetta del libro di vetta non c’è il quaderno. Non servono corde di sorta o attrezzatura, solo un pò di attenzione.

Gita inaugurale delle vacanze estive 2023…meglio non poteva andare. Sceso poi dal Miserin e da li di nuovo Dondena per panino e birra…per la prima volta da un sacco di tempo di nuovo da solo!