Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO
La gita
madox
4 15/08/2020
Accesso stradale
4 km di sterrato pessimo (al limite di percorribilità per auto standard)

Seguito il sentiero 7 che passa dal lago Miserin, fino a 2750 è una semplicissima passeggiata. Per arrivare al colle della Rosa prima si risalgono semplici e divertenti rocce montonate poi si incontrano dei nevai (ora tutti aggirabili). Seguendo i tanti provvidenziali ometti ho fatto un lungo giro a semicerchio da dx a sx stando molto in alto sugli sfasciumi (detriti instabili e pendio pendente). Giunto finalmente al colle lì c’è una statuetta della Madonna.
La cresta è piuttosto lunga (più di 1 h) e richiede attenzione ed esperienza (esposta in certi punti). Vista da sotto sembra più semplice di quello che in realtà è. La roccia cmq è abbastanza buona e bisogna appligliarsi ogni tanto. C’è una placca da superare che si trova all’ombra ed è bagnata, dove per fortuna c’è una corda fissa di più di 10 metri. Il tratto finale è ripido su una cresta rocciosa solida e quasi scalinata. Imponente croce metallica Cai Rivarolo su questa bella vetta.
quasi 5 h, a dispetto del dislivello contenuto non è una gita corta per via della cresta articolata (alcuni saliscendi+ricerca della via) e del delicato colle della Rosa.
Nuvoloso, panorama quasi zero purtroppo. Segnalata con tanti ometti, che però in caso di nebbia fitta possono non risultare visibili.
No ramponi, ora basta solo il casco.

Link copiato