Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

impe
3 08/08/2019
Strada asfaltata fino a Petit Mont Blanc, poi sterrato bruttino. Noi in moto (e la mia Crossrunner non è un'enduro)

Bella salita, la cresta è facile e solo un po’ esposta in alcuni punti; non occorre nulla, né corda né imbragatura né rinvii, né altro, tranne il casco, senz’altro utile; nell’unico tratto in cui si potrebbe assicurare c’è un ottimo canapone. Purtroppo nebbia fino in vetta. La cresta, a parte il primo tratto in cui occorre stare sul versante piemontese, si percorre sempre sul filo, sia in salita sia in discesa: c’è sempre un buon passaggio per proseguire, anche quando sembra che ci sia un salto. Il tratto sotto il Colle della Rosa è oggettivamente pericoloso; noi lo abbiamo raggiunto in salita stando alti, con un lungo giro da destra a sinistra, mentre in discesa lo abbiamo percorso circa lungo la linea di massima pendenza fino ai nevai sottostanti; la prima soluzione è un po’ meno pericolosa. Ci sono ometti dappertutto, impossibile sbagliare strada.