Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO
phantom
4 19/08/2017

Dalle ultime relazioni c’è una importante novità: è stata rimossa la corda illogica sulla destra del punto chiave e messa a sinistra una nuova corda fissa ancorata con fittoni; adesso non ci si può sbagliare e salire è decisamente più semplice.

Il giorno prima ha piovuto rendendo la roccia bagnata e ancora più scivolosa. Saliti come da relazione, la traccia all’inizio è evidente, poi ci sono parecchi ometti ad indicare la via, comunque si mantiene la destra. La salita al colle tra pietre rotte e sfasciumi, che si muovono abbastanza, anche qui una labile traccia e qualche ometto, tenere come punto di riferimento la madonnina.
Giunti al colle all’inizio si sta sul filo o a destra, poi si sta a sinistra su cenge scivolose a causa della pioggia con qualche passo esposto, comunque ometti sufficienti a non perdersi. Al passo chiave come già scritto c’è la nuova corda che facilita non poco in giornate come oggi dove la roccia è bagnata.
L’ultimo tratto sfasciumi e roccia marcia, non c’è un percorso chiaro, tenere la sinistra la roccia è un filino meglio.
Questo tratto in discesa è un po’ infido, fare attenzione.
Nel tratto chiave visto la roccia bagnata, e soprattutto visto che avevamo portato a spasso gratis corda e imbrago, abbiamo fatto una doppia, non usato la sosta, ma fatto passare la corda nel fittone della corda fissa.

Scesi al lago Miserin pieno di gente, per concludere il giro ad anello.

Gita abbastanza ravanosa, resa più delicata dalle rocce bagnate.
In vetta panorama grandioso, parzialmente oscurato dalle nuvole.
Insieme al buon kima.