Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

gioepiera
4 13/09/2013

Partiti da Dondena e saliti dal vallone dei Banchi, che abbiamo scoperto in questa occasione e ci ha fatto risparmiare una ventina di minuti per arrivare al colle della Rosa, rispetto al percorso dal lago Miserin. L’attraversamento delle lingue del ghiacciaio sotto il colle, direi questa volta più consistenti, non ha richiesto l’uso dei ramponi, perchè la neve era dura ma calpestabile. Questa volta, grazie alla presenza del grande Livio abbiamo superato senza problemi e in sicurezza il passaggio chiave, peraltro asciutto, che temevano invece fosse ghiacciato. L’ultimo tratto di salita non è poi banale, molto ripido su sfasciumi inconsistenti… In vetta panorama grandioso dal Bianco al Combin al gruppo del Rosa, meno terso verso la valle di Campiglia dove a tratti salivano nebbie che scomparivano e si riformavano. In discesa, scartata l’idea di continuare per cresta alla Beccher e scendere dal col Larissa a causa delle nebbie che a tratti lambivano il percorso, siamo passati dal monte Rascias (m.2784), tra il lago Miserin ed il vallone dei Banchi, sicuramente bella gita di sciapinismo per questo inverno.
Ancora un grazie al grande Livio Berta per la bella gita insieme e la bella simpaticissima giornata, finita in valle, dopo aver visto le vie di arrampicata, all’Arcadien di Arnad…