Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

lussi2003
5 10/08/2013

Per il vallone del Colle della Rosa i pendii nevosi si sono ridotti sensibilmente, sul nevaio più ripido abbiamo calzato i ramponi per toglierli poi sugli sfasciumi instabili.
Oltre il colle, la cresta sempre aerea, è pulita e la roccia buona e la percorriamo slegati. Il “passaggino” invece resta bagnato e noi lo abbiamo trovato ghiacciato, perciò siamo saliti con l’uso della corda. Non utilizzate quella che trovate lì, è sfilacciata e rattoppata, troppo pericolosa! L’ultimo tratto è davvero ripido su fine sfasciume ed impegna anche le mani. Ridiscesa dal lago Miserin.

Oggi in molti alla Rosa dei Banchi, pochi in vetta, il passaggino fa selezione.
In vetta con gran soddisfazione, l’orizzonte è ampissimo, dal Monviso al MonteRosa, nessuna cima esclusa, questo è un 3000 di tutto rispetto!
Poi la discesa per il lago Miserin, tra pascoli fioriti e mandrie di bovine… piacere puro!
Un saluto a Brancaleone che mi ha preceduto ed inviato la sua bella relazione.