Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

sky
5 27/09/2011

Noi ci siamo goduti questi giorni di bel tempo settembrino dormendo nell’invernale del rifugio Miserin e spezzando la gita in 2 giorni.
Da qui si costeggia il lago fino all’affluente e poi si risale il dosso erboso in direzione della nostra montagna.
Sentiero bello e ben segnato fino ai resti del ghiacciaio, poi ometti.
Sul pendio del colle (in ombra fino alle 11 in questa stagione) abbiamo trovato tutti i sassi con del bel vetrato!! Per fortuna i detriti più piccoli erano cementati dal gelo e si poteva salire comunque in sicurezza.

Dal colle la cresta è davvero bella e interessante: in 2 punti si arrampica un poco, poi traccia che rimane sul filo, fino al passo di II. Noi siamo saliti con la corda piazzando un cordino in una clessidra e un nut. Non sono del tutto necessari ma psicologicamente aiutano molto!!!
Superato questo passaggio la vetta è a portata di mano.

Panorama sconfinato data la limpidezza della giornata, con tutto il gruppo del rosa a 2 passi.
Al ritorno fatta una doppia sulla verticale della sosta (circa 12m).