Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO
tir1964
3 17/09/2011

Ottimo sentiero fino alla pietraia sotto il colle, poi seguendo pochi ometti e una leggera traccia, si compie un traverso da destra verso sinistra con un piccolo passaggio delicato per aggirare un roccione, portandosi cosi sul colle della Rosa. Da qui, seguendo fedelmente la cresta, si arriva al caratteristico gradino che si aggira sulla sinistra su cengia esposta fino ad arrivare ad una paretina da superare in arrampicata (al ritorno abbiamo usato la corda per scendere in sicurezza lasciando sul posto un cordino in quanto la sosta presente con corda fissa era, secondo noi, troppo spostata a destra e logora). Da questo punto fino in cima il percorso non e obbligato ma bisogna prestare molta attenzione perche il terreno e fatto di roccia friabile ricoperta da fine detrito.

Partiti da Dondena con cielo quasi sereno, siamo arrivati che era ormai tutto coperto. In punta ci siamo ritrovati con il CAI di Cuorgne, che saluto, e dopo la foto di gruppo, veloce discesa accompagnata, a tratti, da una discreta grandinata fortunatamente arrivata quando ormai avevamo superato i passaggi piu delicati. Visto che oggi il panorama era nullo spero di ritornare un giorno su questa montagna. Gita effettuata con il CAI di Rivarolo. Un saluto a tutti i partecipanti alla gita. Quando avro la foto di tutto il gruppo in punta la inseriro.