Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

danicomo
5 05/09/2009

Concordo con le descrizioni precedenti.
Due precisazioni. Viene segnalata la possibilità di evitare la paretina a metà cresta andando a prendere, sul versante piemontese, su terreno malfermo, la cresta sud e quindi la vetta. La parete è infida e pericolosa pur in condizioni ottimali come erano. Siamo arrivati alla cresta sud, saliti un pezzetto, e tornati attraverso una cengia sovrastante con ometti, sulla cresta classica a monte della paretina. Si perde tempo e si rischia molto (foto 1). Meglio andare sul versante aostano e trovare il passaggio classico di salita che al ritorno abbiamo visto come nulla di che.
Seconda segnalazione: vi è si una corda fissa con nodi che si può usare in discesa ma ad ogni calata la corda “soffre” di sfregamento sullo spigolo e già la camicia cominciava a lacerarsi. Abbiamo preferito usare la nostra per la calata (foto 2)

In vetta con Paolo e Fabio (collassato in discesa).
Salita dal vallone e discesa dal lago.