Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO

Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO
roby4061
4 13/08/2005
Dondena - Miserin - Rosa dei Banchi - Dondena

Bella gita, mi son tolto un altro dente. Bella salita dal vallone dei banchi, faticoso la salita alle morene e al colle. Un po di cautela sulla cresta. AVendo dietro il materiale abbiamo preferito affrontare il passaggio di arrampicata in tutta sicurezza, trovandolo anche divertente (è parecchio esposto, personalmente senza corda non lo avrei fatto: se si cade lì non penso lo si racconti ancora, le lapidi intorno parlano chiaro…). Il resto della cresta da fare cmq attenzione per la scarsa qualità della roccia. Panorama assai limitato per via delle immancabili nebbie di calore provenienti dalla vaporosa val soana. In discesa con cautela fino al saltino, dove visto che c’era una bella sosta (cordino e fettuccia, abbastanza nuovi), ne abbiamo approfittato per fare una breve ma divertente doppia direttamente dal saltino, sul filo di cresta. Quindi in breve al colle della rosa, dove abbiamo deciso di scendere, un po a naso (sentiero che si perde, ometti in tutte le direzioni…) fino al Miserin e di qui a Dondena. Non paghi abbiamo fatto qualche tiro al sole sulla piccola falesia vicino al ponte (vie quasi tutte toste, oltre il 5a, tranne una di 4c che ho provato a fare, dopo 8 anni che non arrampico, fino al passaggio di 4c dove mi sono arreso…). Nel complesso bella gita e bella giornata tra amici. Un grazie ai compagni di gita lorenzo e davide.