Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa

Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa
La gita
lorry62
4 15/10/2017

Itinerario ormai molto ben segnato e protetto da canaponi nei punti esposti.
La parte di cresta è la stessa della normale da Dondena, ma l’avvicinamento è, a mio parere, molto più bello: prima i pascoli dopo S.Besso, affollati di camosci in questa stagione, poi la salita sul fianco dell’Arpenaz e il passo del gatto, molto meglio della pietraia valdostana.
Il saltino a metà della cresta è accessibile a tutti, basta spostarsi a sinistra fino a vedere gli scalini di ferro e il canapone (che serve a calarsi più che a salire). Evitare di tentare la salita in arrampicata verso la sosta con i vari cordini che si intravedono dal basso. Non ne vale la pena ed è meno banale di quanto sembri, la roccia non è un gran che.
Anche dopo il passo chiave, consiglio di restare sempre sul filo di cresta (le poche deviazioni non superano i 2 mt dal filo), resistere alla tentazione delle varie tracce di sentiero che vitano i salti, o delle cenge sfasciumose sul lato della Valsoana. La roccia sul filo di cresta è buona, si passa sempre senza problemi (anche se dal basso potrebbe non sembrare), con qualche passetto a volte un poco esposto. A un certo punto si deve passare nell’intaglio fra due roccioni (NON saltarci sopra!), per il resto il percorso è sempre intuitivo, divertente e godibile. Nell’insieme, cresta consigliata a tutti con un minimo di esperienza.
Per spezzare la salita e suddividere il dislivello, si può pernottare al Bivacco Bausano presso il Santuario S.Besso. 11 posti letto con corrente elettrica, cucina a gas, stufa a legna e (in stagione calda) acqua corrente. Oppure si prende l’acqua dalla sorgente subito sotto il santuario. Rivolgersi a Gea Adriano tel 340-5938951 per le chiavi.

Link copiato