Ros (Mont) da Mont Blanc per il Lago Vernouille

ninu
3 07/08/2010

ho voluto rifare in estate il percorso che ho sempre fatto in inverno con la neve. Partito dal piccolo parcheggio dove c’e’ l’inizio del sentiero per il rifugio Barbustel a quota 1760 metri. A circa 2000 metri ho lasciato il sentiero per il rifugio seguendo, a sinistra, le indicazioni segnate su un masso per il lago Raty. Passo a sinistra del lago Vernouille con un livello di acqua molto basso e risalgo un colletto. Mi abbasso un poco superando una baita e arrivo presto al lago Raty , anche questo con il livello un po’ basso. Continuo sul sentiero salendo il colle verso Dondena. Qui’ c’e’ il punto piu’ alto di tutto il giro , 2410 metri. E c’e’ anche un branco di pecore molto curiose e invadenti. Il laghetto Giaset e’ quasi prosciugato. Fino a Dondena ho incontrato solo due persone. Magnifica giornata di sole con appena una leggera brezza. Il percorso segnato dal GPS e’ di 11.3 km e il dislivello totale e’ di circa 700 metri.