Ros (Mont) da Mont Blanc

Ros (Mont) da Mont Blanc
laika58
4 23/12/2018
Crosta da rigelo non portante

Ritorno dopo alcuni anni alla cima del Mont Ros, in un ambiente che non delude mai – Partiti dal parcheggio di Mont Blanc, tagliato per prati sino alla bacheca che indica la partenza per il rifugio Barbustel, poi risaliti per sentiero con poca neve e molti tratti ghiacciati (abbiamo messo i ramponcini), sino al bivio per il lago Muffe, dove la neve aumenta considerevolmente, abbiamo messo le ciaspole ed abbiamo tracciato integralmente sino alla cima del Mont Ros, su una neve ghiacciata e crostosa che si rompeva ad ogni passo e con un vento gelido che ci ha accompagnato sino alla vetta – Panorama dalla cima grandioso a 360° solo vette innevate dal Monte Rosa alla Rosa dei Banchi – Rientro lungo il percorso dell’andata sino al lago Vernuille, da dove poi con un lungo traverso ed attraversando diversi impluvi con torrentelli siamo arrivati al lago Muffè con annesso ristoro – Il vallone che porta al Mont Ros oggi era solo per noi pace e silenzio interotto solo dai nostri passi – Un’altra bella gita in archivio

Un saluto al compagno di tante avventure Dario