Ros (Mont) da Mont Blanc

Ros (Mont) da Mont Blanc
laika58
4 01/01/2015
Strada pulita sino a Mont Blanc

Oggi una bella gita tranquilla per iniziare bene il 2015 e per smaltire le tossine del capodanno – Sentiero fino al bivio per il lago Muffè con molto ghiaccio al mattino e con poca neve, di li in avanti neve continua fino alla cima – Seguito tracce per il lago Muffè, lasciandolo a destra si risale l’ampio vallone di sinistra che con ripidi dossi nevosi culmina con la cima del Mont Ross – Noi abbiamo puntato all’ampia dorsale, poi piegando verso destra siamo arrivati in cima – Dalla vetta panorami grandiosi su tutte le cime circostanti – Siamo ridiscesi lungo la dorsale di destra della cima,che abbiamo seguito per un tratto, fino a quando confluisce con dei grossi blocchi di pietre, siamo poi scesi nel vallone facendo un anello che ci ha portati al lago vernuille e successivamente con un lungo traverso, attraversando dei torrentelli siamo giunti al lago Muffè con attiguo punto di ristoro – Bellissima giornata di sole e calda in quota – Oggi finalmente possiamo dire di avere raggiunto il Mont Ross, in quanto in una gita fatta anni fà pensavamo di averlo raggiunto, ma oggi ci siamo resi conto che eravamo andati molto più avanti nel vallone raggiungendo una cimetta nevosa nei pressi della dorsale di cima Gran Rossa (problema archiviato) – Zona molto bella con buon innevamento e grandi panorami

Un saluto ai compagni di gita Dario e Fulvio