Rornestinden da Lyngseidet

andrealp
4 06/04/2022
Strada innevata e in alcuni tratti ghiacciata
Polverosa

Partiti sci ai piedi dalla chiesetta di Lyngseidet sotto una suggestiva nevicata. Paesaggio fatato nel bosco di betulle imbiancato. A quota 600 circa la visibilità è diminuita notevolmente e abbiamo approfittato del super confortevole e caldo bivacco Rorneshytta per una pausa ristoratrice. Approfittando di un’effimera schiarita abbiamo ripreso la salita verso la vetta avvolta in una nebbia sempre più fitta. Gli ultimi 200 metri di dislivello sono molto ripidi. Raggiunto il cippo della vetta con vento abbastanza freddo e forte. Discesa solo in parte condizionata dalla scarsa visibilità ma con neve polverosa molto divertente. Il pendio sommitale era ben assestato e ha regalato curve molto divertenti al pari dei tratto nel bosco. Da segnalare qualche pietra solo nel tratto in prossimità del bivacco dove bisogna spingere un pochino per riguadagnare qualche metro. Molto particolare e affascinante il rientro sci ai piedi a Lyngseidet.