Rondinaio (Monte) da Pretina

Rondinaio (Monte) da Pretina
beppepuddu
4 01/05/2004

Prètina si raggiunge con un ultimo tratto di strada sterrata sconnessa. La neve inizia sui 1400 metri, meno di mezz’ora a piedi, ed è poi continua. Si sale seguendo il sentiero 18 ben segnalato in un bel bosco di faggi secolari. Nella parte alta, già in vista del Rondinaio, merita portarsi in cresta e seguirla mantenendosi al limitare del bosco. Tendere poi verso l’intaglio del Passetto poco a sinistra della vetta e con evidente sentiero che vi tende. In discesa abbiamo effettuato la discesa del canale Piaia, molto bello, ripido ma agevolmente scendibile con la neve ‘salona’ che c’era oggi. Alla prima cascata alcuni si sono calati attrezzando una corda fissa di sicura e discendendo poi sci ai piedi fin quasi alla conflenza col sentiero 38 (quota 1300 circa), io ho tagliato tenendomi alto, scendendo poi il largo canale che scende dalla Cima di Salaiola, poi tagliando in diagonale in leggera discesa fino a ritrovarmi sul sentiero 18. Compagni: Aldo, Dante, Mario Pesi e Costantino. Potete trovare le foto della gita andando su http://photos.yahoo.com/beppe052004