Ronces (Forcella le) da Ospitale di Cadore

lancillotto
4 08/05/2011
ottimo, comodo parcheggio in centro paese

escursione per coloro che amano cercarsi la traccia e con buon orientamento. Dopo la casera Pian Fontana e sopratutto nella parte alta le tracce sono pochissimo evidenti: i mughi anche se tagliati crescono i fretta, nel canalone di accesso ripido vengono portati via dalle pioggie e dalle slavine.Zecche presenti.
Certo che chi non conosce la zona e vede il cartello segnavia pensa di trovare un buon sentiero fino in forcella, quando in realtà se qualcuno non taglia i mughi è impossibile passare.

con questa forcella avevamo un conto in sospeso da 15 anni: la avevamo già tentata mai i mughi ci avevano “fisicamente” impedito il passaggio. Questa volta è andata un pò meglio anche se in salita non abbiamo visto l’inizio del traverso tra i mughi e siamo saliti a una forcella molto + alta tra il Sassolungo e lo Spiz de Ronce, ma ormai eravamo là …In discesa abbiamo cercato e trovato il passaggio che in effetti si notava poco e faticosamente la meta è stata raggiunta.
con il compagno di sempre