Ronce (Pointe de) – Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac

giulio-a
4 16/08/2018

Partito alle 7.30, arrivo all’auto alle 15.30.La salita al Signal du Grand Moncenis ,dal passo del lupo, è comunque da prendere con attenzione soprattutto se verglassata come un po stamattina.Quando appare la forma minacciosa di questa montagna mi viene un dubbio, ma la salita sarà più gestibile rispetto al suo aspetto duro ,grazie anche ai vari ometti che si incontrano.Di qui nessun problema .Alle 10.30 sono alla Ronce.Peccato davvero per il meteo, dalle 10,30 le nuvole hanno oscurato completamente il versante Moncenisio,mentre il lato opposto era ben assolato come d’altronde l’intero percorso,salvo qualche nuvoletta.Sicuramente con visuale piena sarebbe stata una gran gita.Alla Lamet ,mi è giunto il dubbio di dove dover scendere,l’unico escursionista presente nell’itinerario, mi ha indicato con gps la discesa sul lato diretto a inizio diga.Uno sterminio di sfasciumi ,per poi dirigere a naso verso il Forte Ronce.Tornerò quasi sicuramente con maggior visibilità.