Ronce (Pointe de) – Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac

Ronce (Pointe de) – Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac
andrea81
5 25/08/2017

E rieccomi qua dopo 9 anni (e 1 giorno) sinceramente non pensavo di tornarci e invece…
Partenza alle 7.15 con temperatura elevata e assenza di vento, raggiunto velocemente il Col du Lou dove arriva anche il sole.
Gli ostacoli principali da qui in poi sono: una placca e qualche roccetta quasi subito, poi dopo un tratto camminabile forse il passaggio più problematico su delle roccette o affrontabili direttamente in cresta su una cengia oppure tramite un canalino un po’ franoso sul versante Ribon. Dopodichè la famigerata cengia l’ho trovata più agevole di quanto ricordassi, c’è solo un breve passo leggermente esposto ma nulla di particolare. Il canalino per salire al Signal invece pur essendo ripido e detritico non offre molta resistenza.
Ancora dopo il Signal si incontra un passaggio roccioso che si affronta direttamente (terreno un po’ marcio) oppure si aggira su una cengia esposta a sinistra, per poi riprendere la cresta che ormai non offre più ostacoli sino al Ronce, raggiunto in 4 ore.
Da qui in poi a parte la fatica il percorso è un EE puro, si sale e si scende su terreni detritici con tracce più o meno marcate, risalite un po’ faticose specie con tutto il dislivello già fatto ma ripagate dal panorama.
Raggiunta la Pointe du Lamet, scesi lungo la via classica fino sotto al Signal du Lac dove una evidente traccia tra sfasciumi porta a destra in direzione Plan des Fontainettes. Goduriosa discesa tra sfasciumi morbidi grazie alla pioggia notturna, poi non siamo riusciti a proseguire sulla traccia che porta sul costone che scende sul Lago Clair, e quindi siamo scesi un po’ alla carlona fino ad incontrare il sentiero per il Forte Roncia, non raggiunto, ma proseguito per tracce sino al Plan des Fontainettes.
Che dire, è sempre una traversata magica, con difficoltà contenute ma da non prendere sotto gamba, e lunghezza non indifferente . Tempo totale impiegato 8h30′ con due soste lunghe.
Piacevole ritorno in veste di “guida” (modo di dire) con Ale e Daniele e del mitico Don (cane) che ha superato alla grande tutti i passaggi rocciosi.Non abbiamo incontrato nessuno lungo la traversata (ma avvistato gente sul Signal du Grand Mont Cenis dal Ronce), e poi alcuni escursionisti sotto il Lamet.