Ronce (Pointe de) – Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac

Ronce (Pointe de) – Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac
gianni-savoia
5 22/08/2010

Questa volta è andata in porto, e anche con una giornata molto bella.
Cavalcata parecchio remunerativa per chi ami il genere, con scorci inconsueti soprattutto nella seconda parte quando si scopre il vallone del Ribon con i suoi recessi. Cresta pulita e in buone condizioni e direi che conviene sempre stare il più possibile sul filo.
Qualche accenno di verglas nel tratto sotto alla Roncia, lato Francia, ma non tale da impensierire. Le tracce sulle rocce fanno comunque pensare che spesso vengano utili i ramponi in questo tratto.
Si pesta un po’ di neve risalendo il crestone verso la Haye e poi nessun problema.
La discesa da Signal du Lac è evidente per un breve tratto poi, da quando ci si inizia a spostare verso il forte Roncia abbandonando la traccia che scende (penso) alla diga, la traccia diventa poco marcata e occorre seguire con attenzione le tracce sugli sfasciumi e i rari ometti. Concordo con l’osservazione che salire a piedi da questo lato sarebbe follia.
Per questa traversata utili, in pari misura, buon allenamento, ottima convinzione e passo costante.
Senza strafare, ma senza nemmeno perder tempo, ci ho messo poco più di 10 ore e trenta, ma da soli si viaggia più spediti. Nessuno sulla traversata, ho incontrato soltanto tre francesi sulla Roncia e uno sul Lamet.
Consigliabile.