Ronce (Pointe de) Parete SO

Ronce (Pointe de) Parete SO
feis
4 11/02/2011
strada chiusa a pian san nicolao (1728m)

Grande viaggio sul versante sud ovest della Roncia,che con i suoi 1000 metri di sviluppo è una delle discese più lunghe delle alpi occidentali.
Partiti da pian San Nicolao per strada chiusa siamo velocemente alla base di questa immensa parete;la conoide basale del canale di accesso si presenta davvero stretta e piena di strozzature quindi risaliamo lo spallone a sinistra di questa riportandoci sulla verticale con traverso a sinistra 200 metri più in alto.Da qui inizia l’immenso viaggio tra canali,lenzuoli e pendii sospesi fino al couloir che esce a sinistra della vetta,dove aspettiamo un’ora circa che l’effetto del sole trasformi la neve per rendere la discesa sicura e divertente.Così è stato,neve trasformata su fondo duro dall’inizio alla fine della discesa che si è rivelata bellissima ed entusiasmante.

Oggi con il socio di sempre Jerome(o compagno di marachelle come dice la mia mamma :-)) e bum bum,divertimento e soddisfazione assicurati con questi due trattori da ripido…che dire,questa stagione sciistica,definita “strana” da alcuni ski-alp ci stà regalando invece discese di livello in grandi condizioni.
Oggi i pensieri volavano veloci,limpidi e meravigliosi…ad un tratto mi soffermo su uno al finir della discesa;non ho mai avuto l’onore di conoscerti ma soltanto il piacere di meravigliarmi come un bambino,pagina dopo pagina,per tutte le tue incredibili discese,grazie di cuore Federico .