Ronce (Pointe de) da Val Cenis

bubbolotti
4 02/06/2018

Stessa partenza di Ivano Oggero che ha da poco recensito, all’arrivo dell’impianto, intorno ai 2100. A mio parere lo spostamento per iniziare la salita, eterno all’andata e mistico al ritorno, non giustifica i 200m di dislivello che si risparmiano non partendo da Pian dell’Orso. Se escludiamo il tratto di portage, la gita oggi valeva 4/5 stelle. In salita utilizzato i coltelli nel canale ripido, poi di nuovo nel traverso per portarsi sulla pala, un po’ di zoccolo dopo il traverso. Partenza dalla cima alle 12.30 con neve perfetta fino all’imbocco del canale, poi nella strettoia un po’ rovinata dai passaggi, quindi primaverile divertente fino al lago d’Arcelle. Non male anche gli ultimi 100m di dislivello fatti su una lingua che con qualche acrobazia porta fino al parcheggio. Tempo caldo ma non torrido. Parecchie persone sul percorso. Per un qui pro quo a distanza… mi sono fatto tutta la discesa con un solo bastoncino. 🙁

Con Bubbola e Roberto. Saluti a Silvia&Co che ci hanno dato l’idea.