Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis

5 31/05/2015
scendendo dal Colle del Moncenisio lato Francia secondo sterrato sx
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

per prima cosa bisogna trovare lo sterrato giusto scendendo dal Colle del Moncenisio sul versante francese … è il secondo a sinistra, c’è un cartello non troppo esplicativo che aggiungo come foto! La gita non è molto frequentata, forse perchè la tratta sterrata è lunga, spesso disagevole causa pantani … meglio avere un 4×4.
Poco sopra il laghetto di Arceille a cui si arriva con un tranquillo portage con poco dislivello (circa 50′) si possono mettere gli sci sui resti di una valanga, dopodichè si arriva al canale che porterà nel vallone. Noi eravamo in 6, due sono saliti sci ai piedi con rampant, gli altri hanno messo i ramponi (la fatica aumenta e si farà sentire … ). Passato questo tratto si prosegue bene (noi abbiamo tenuto i rampant), buono il rigelo. Bisogna stare molto attenti perché gli ultimi 600-700 metri sono su pendii abbastanza ripidi da affrontare con lunghi diagonali.
Su 6, 2 sono arrivati in cima (bravi!), 2 30 metri sotto e gli ultimi due a quota 3300 circa (vedi traccia). La discesa è stata fantastica, la neve migliore della stagione! si arriva con gli sci alla grande sin sopra la valanga iniziale (qui fate voi .. io li ho tolti!)

Con Michele (organizzatore che non finiremo mai di ringraziare!!), Boo Boo, Gigi, Beppe e Barbara la mascotte del gruppo!