Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis

giorgio_ambrosi
5 06/06/2004

Parcheggiata l’auto sulla stradina sterrata (molto fangosa) circa 500 m prima della cappella di S. Agata siamo saliti per il percorso classico della Cailla, che si supera bene sci ai piedi (con coltelli e pelli buone). Sci a spalle fino a 2500 m di quota, poi sci ai piedi fino in vetta. Gruppo di 7 persone (5 del GAM di milano e 2 miei amici di Padova). Seguendo i consigli di un gruppo che era salito di li’ siamo scesi per un canale che parte dall’inizio del ghiacciaio subito dopo il passaggio della Cailla. Neve perfetta in discesa (a mezzogiorno !), dura per i primi 300 metri di dislivello dalla cima, poi firn e un po’ marciotta in basso ma ben trasformata e sciabile. Seguendo il canale menzionato si arriva senza interruzioni con gli sci al lago dell’Arcelle (35 minuti di qui su sentiero pianeggiante per ritornare all’auto). Scendendo dal percorso della Cailla si puo’ arrivare, togliendo qualche volta gli sci fino a 2400 di quota.
Tempo magnifico e gita fantastica.